dove sei?: → chi siamo → album dei ricordi → Marching Show Bands → partecipazione del comitato
La partecipazione del Comitato al   "Marching Show Bands"
logo

logo In occasione del VII Campionato mondiale delle Bande da parata e spettacolo (Marching show Bands) svoltosi a Monza dal 5 al 10 luglio, il "Comitato per il Parco A. Cederna" rende noto che, dopo essere stati contattati dal Comitato organizzatore nella persona del direttore Felice Cattaneo, ha predisposto tre percorsi di visita guidata all'interno del Parco, dei Giardini della Villa reale e del Centro storico, per 400 persone provenienti da tutto il mondo, la mattina dell' 8 luglio. Lo scopo dell'iniziativa era quello di far conoscere le bellezze della nostra città, dal punto di vista naturalistico, storico, paesaggistico e artistico.
L'allegra invasione nel Parco di Monza è iniziata alle 9.30, quando da 8 pullman sono scesi con le loro variopinte divise centinaia di musicisti, accompagnati da interpreti e attesi da ben 15 volontari del Comitato per Parco (di cui alcuni si sono messi in ferie per far fronte all'impegno preso nei confronti delle bande).
A ogni visitatore è stato consegnato un pieghevole bilingue (italiano-inglese) preparato dalla nostra Associazione, in cui veniva illustrato il valore storico, paesaggistico e artistico del Parco e dei Giardini della Villa Reale e lo stato in cui versano attualmente e "Invito a Monza", un opuscolo multilingue, fornitoci dall'Associazione Pro Monza, contenente notizie sulla storia e sui principali monumenti della nostra città.

Ai visitatori sono stati proposti tre percorsi, a loro scelta:
Giardini della Villa Reale: passeggiata fra i monumenti arborei che costellano i giardini della Villa reale. Le tappe concernevano la segnalazione degli alberi di maggior pregio, ma anche la visita del laghetto, le vestigia delle rogge, nelle quali vivono tuttora anfibi di particolare interesse naturalistico, e di alcune parti della Villa reale (cappella, rotonda degli Appiani, teatrino, roseto).
Area Mirabellino-Mirabello: passeggiata che ha toccato Villa Mirabellino e Villa Mirabello, con il ricostituito filare di carpini, le due ville storiche già proprietà della famiglia Durini, e ritorno passando per viale Mirabellino, la Cascina del Sole, i Giardini della Villa.
Giardini della Villa Reale e Centro storico: visita al roseto; il percorso è proseguito verso il Centro storico della città, passando dai boschetti reali-Piazza Citterio-via Carlo Alberto-Arengario- Piazza Duomo.

L'interesse da parte dei musicisti, prevalentemente giovani, è stato notevole. Il momento più significativo è stato senz'altro la visione della corona ferrea e degli stupendi affreschi degli Zavattari, che hanno suscitato curiosità e interesse là dove alcune scene raffiguravano strumenti musicali dell'epoca rinascimentale.
Particolarmente attenti e affascinati sono rimasti anche alla vista della maestosità di alcuni alberi-patriarchi del Parco, di cui sono state raccontate la storia e le leggende che li avvolgono.
Nei Giardini della Villa reale, che costituiscono un patrimonio botanico di grande rilevanza, per la presenza di alberi secolari, sono stati recitati brani di poesie dal contenuto naturalistico di numerosi scrittori di tutto il mondo.
Al ritorno nel Parco dalla faticosa passeggiata nel Centro storico, è stato gradito e molto apprezzato, dato il gran caldo, dalla comitiva dei musicisti della Repubblica ceca l'improvvisato e tonificante pediluvio nelle acque fresche del ruscello che alimenta il laghetto della Villa Reale.


"Comitato per il Parco A. Cederna".
TOP   NEWS