Mariagrazia ad una manifestazione in difesa della Villa Reale                CIAO MARIAGRAZIA

Il Comitato Parco intende per prima cosa ricordare Mariagrazia Fragiacomo, storica attivista del Comitato Parco e GEV onoraria del Parco Valle Lambro, scomparsa il 31 agosto.
Dedichiamo questa pagina web in ricordo di Mariagrazia per il suo impegno per il Parco e la lungimiranza sua e di suo marito Bruno Di Tommaso quando, negli anni ’70, si attivarono per chiedere, e ottenere, la pedonalizzazione del Parco. Era un precorrere i tempi e gli ostacoli incontrati furono molti, soprattutto da parte di chi temeva che il Parco, liberato dalla circolazione motoristica, dovesse soffrirne. Si verificò l’esatto contrario. Ora il Parco registra fino a 60.000 presenze nelle domeniche di bel tempo creando un indotto che si riflette anche sulle città limitrofe.
Sulla base del loro esempio, il Comitato afferma nuovamente che un altro Parco è possibile, un Parco senza l’autodromo e il suo presunto ma mai dimostrato indotto; un Parco che recuperi, assieme alla Villa e ai Giardini Reali, la sua natura di complesso monumentale degno di entrare a far parte dei beni che l'Unesco considera patrimonio dell'umanità.

Lettera letta dalla figlia, Barbara Di Tommaso, il 4 settembre 2015, in occasione dell'incontro in memoria della madre, Mariagrazia Fragiacomo, co-fondatrice del Comitato per il Parco A. Cederna e co-promotrice del Comitato La Villa Reale è anche mia.

Chi volesse inviare un suo ricordo lo può fare dalla nostra pagina dei contatti



Mariagrazia   Mariagrazia   Mariagrazia   Mariagrazia   Mariagrazia   Mariagrazia   Mariagrazia   Mariagrazia
 
TOP   NEWS