dove sei?: → notizie → anno2016 → concerti in tribunale
PARCO DI MONZA: CONCERTI IN TRIBUNALE.

Dopo i concerti il prato della Gerascia sarà inquinato da decine di migliaia di mozziconi di sigarette e di tappi di bottiglie di plastica o di metallo (se non di peggio!), che resteranno incistati nel terreno trasformandolo in una discarica, e richiederanno non solo una ripiantumazione del prato, ma una vera e propria bonifica.
Si sta andando verso la perdita definitiva di un manto erboso storico e delle specie erbacee in esso conservate.
Il terreno della Gerascia è sempre più sconnesso e anche la risemina del prato produce solo erba di cattiva qualità

Distruzione di beni pubblici tutelati dai codici in materia di protezione del patrimonio culturale ed ambientale, mancata sorveglianza sui beni medesimi mancata applicazione delle salvaguardie legata all'inclusione dell'area in un'area protetta.
Sono queste le ipotesi di reato che abbiamo messo nella nostra denuncia presentata lo scorso 6 luglio presso il Tribunale di Monza.
Ora spetterà ai magistrati decidere se ci siano gli estremi di reato.


La decisione era già stata presa all'indomani del concerto Gods of Metal, in quanto gli agronomi da noi interpellati avevano constatato gravi danni al manto erboso causato dall'elevata presenza di persone a dall'utilizzo di pesanti mezzi per il montaggio/smontaggio del palco e delle torri delle luci.

Il prato si è ulteriormente danneggiato con l'I-Days Music Festival dell'8 9 10 luglio, ed è sin troppo facile ritenere che si ripeterà con il concerto di Ligabue.

"L’area della Gerascia non è adatta per questo tipo di manifestazioni – spiega Bianca Montrasio, presidente del comitato. Stiamo parlando di un prato storico monumentale il cui uso, fra le altre cose, visto che è inserito nella concessione all’Autodromo, non può essere slegato rispetto a quello dell'impianto sportivo". Ma poichè, come si sa, l’Autodromo sta cercando di far quadrare i conti, lo fa con una serie di iniziative collaterali di richiamo fra i quali appunto rientra anche il concerto di Ligabue. Chiediamo questo punto che l’area della Gerascia venga quanto meno scorporata dalla concessione e che il concerto venga effettuato sul cemento dell’Autodromo.
TOP   NEWS