dove sei?: → notizie → anno2010
21 dicembre 2010

una delegazione del gruppo consegna le firme al presidente del Consiglio Regionale
martedì 21 dicembre alcuni delegati del gruppo "La Villa Reale è anche mia" hanno consegnato al Presidente del consiglio regionale le 10.249 firme raccolte in pochissimo tempo contro il bando. Il Presidente si è detto disponibile a discuterne in consiglio e siamo in attesa di notizie al riguardo.
Nel frattempo abbiamo chiesto ripetutamente un appuntamento al Soprintendente ai Beni Culturali che però non ci è ancora stato concesso.
13 dicembre 2010

una delegazione del gruppo consegna le firme all'assessore Di Liolunedì 13 dicembre una delegazione del Comitato "La Villa reale è anche mia" ha consegnato all'Assessore Di Lio un grande pacco avvolto nella bandiera "biancorossa" con più di 10 mila firme di cittadini che si oppongono al Bando indetto da Infrastrutture Lombarde.
Un ultimo tentativo. Così, estremizzando, si potrebbe definire questa iniziativa del comitato, le oltre 10 mila firme di cittadini brianzoli contrari al bando targato Infrastrutture Lombarde, il quale, di fatto, affiderà le chiavi della storica reggia a un privato per i prossimi 30 anni. "Chiediamo, ancora una volta, il ritiro del bando" hanno ribadito in coro i circa quindici rappresentanti del movimento all´assessore Di Lio – e una discussione pubblica e trasparente con la cittadinanza, l´opposto di ciò che è avvenuto finora".

 
13 novembre 2010
Sabato 13 novembre per tutto il pomeriggio, in Piazza Carrobiolo a Monza, sul modello degli speech corner anglosassoni, si è tenuta una maratona oratoria per informare i cittadini sul bando di gara che incombe sulla nostra Villa Reale. Sono stati distribuiti nuovi volantini informativi e sono state raccolte parecchie adesioni.
9 novembre 2010
Questa mattina si è tenuta una conferenza stampa per denunciare il diniego da parte delle istituzioni locali a partecipare a un incontro con la cittadinanza. Buona presenza di giornalisti locali e non. Sono state anche illustrate le iniziative del gruppo "La Villa Reale è anche mia!" previste per le possime settimane ed è stato mostrato il manifesto provocatorio: VillaCenter.
alcune foto

30 Ottobre 2010
Sabato 30 ottobre. Manifestazione in bicicletta a Monza del gruppo "La Villa Reale è anche mia!".   
Questa mattina si è svolta la manifestazione di informazione per le vie del centro. Gli aderenti al gruppo "La Villa Reale è anche mia!" hanno sfilato in bicicletta, sventolando le bandiere del movimento.
Contemporaneamente è continuata la raccolta delle firme per la petizione popolare di opposizione al bando. Numerosi cittadini sono accorsi a sottoscrivere. Tra di essi anche due artisti di strada, mentre si esibivano sui trampoli, vestiti da clown, che sono persone serie.
I pagliacci sono ben altri...
Alcune immagini
9 Ottobre 2010
LA VILLA REALE È ANCHE MIA! - flash mob:   La villa Reale di Monza, nelle intenzioni di Regione Lombardia e Comune di Monza, sarà ristrutturata (non RESTAURATA), per ospitare attività che sono ASSOLUTAMENTE incompatibili con questo bene pubblico (per altre info vedi di sotto). I cittadini protestano contro questa follia, alcune centinaia di Monzesi hanno manifestato la loro contrarietà alla privatizzazione della Villa Reale, ed hanno esposto un lungo striscione (100 mt.) con scritte di protesta.
guarda le foto   nostro video1   nostro video2
Settembre 2010
UN DISTRIBUTORE DI CARBURANTE NEL PARCO: NO GRAZIE!   Interpellanza della lista "CITTA' PERSONE" contro il distributore di carburante nel parco.
leggi il testo dell'interpellanza.
Luglio 2010
Prospettiva sul pratone della facoltà di agraria dell'università di Milano"VOGLIAMO UN PARCO PUBBLICO" - DICIAMO NO ALLA COSTRUZIONE DI 6 ENORMI SERRE, SALE POLIFUNZIONALI ED ALTRI SERVIZI ALL'INTERNO DEL PARCO
Attraverso la loro firma i cittadini chiedono l´abbandono di qualsivoglia progetto che, come nel caso oggetto del contendere, comporti consumo di territorio protetto, come è quello del Parco di Monza. Firma la petizione ai nostri banchetti.
Leggi il testo della petizione.

Giugno 2010
Affisso uno striscione di 14 metri sulla cancellata della Villa Reale per denunciare la svendita del monumento da parte di Infrastrutture Lombarde spaVILLA REALE AFFITTASI - OPPONIAMOCI

Lunedì 7 giugno 2010 si è tenuta una seduta del consiglio comunale sui lavori di restauro (ristrutturazione?) della Villa Reale.   La discussione ha evidenziato il perseguimento di progetti estremamente allarmanti per l'unitarietà ed il mantenimento pubblico della Villa Reale.
Leggi il nostro volantino.
TOP   NEWS
chiudi video
chiudi video